Galeazzi Andrea

Dopo un inizio come autore teatrale, vincendo tra l’altro nel 1989 il premio ETI per i giovani autori “Under 35”, si sposta presto alla sceneggiatura cinematografica e televisiva. Il primo lavoro in assoluto è stato “Un Amore Americano” (1992), film prodotto da Pupi Avati, girato negli Stati Uniti da Piero Schivazappa, con Brooke Shield e Carlo Delle Piane.

Dopo aver scritto alcuni film tv,  tra i quali “Il Goal Del Martin Pescatore” con Mara Venier (1996), e “Una farfalla nel Cuore” con Claudia Pandolfi (1998), comincia poi a lavorare in alcune delle più famose serie ad episodi della tv italiana, quali “La Squadra”, “Ricominciare”, “Distretto di Polizia”, “Un Medico in Famiglia” e altre.

Nell’ambito della serialità quotidiana, dopo aver lavorato al primo anno della storica “Un Posto Al Sole”, è stato poi dialoghista, storyliner e story editor in “Centovetrine” di Canale 5, per circa sette anni, fino al 2010.

Per il cinema, oltre a “I Virtuali”, di Luca e Marco Mazzieri (1996), ha scritto la sceneggiatura di “Peter Pan Kids” insieme al regista cubano Arturo Sotto Diaz, sceneggiatura vincitrice del primo premio al Festival Internazionale del Cinema dell’Avana nel 2007.

Come insegnante ha tenuto un laboratorio annuale di sceneggiatura alla Scuola Nazionale di Cinema, nell’anno 98/99.

Al momento è impegnato con nelle sceneggiature della serie “Le Tre Rose di Eva”, giunta alla terza stagione, prodotto da Endemol Italia per Canale 5.