Chi Siamo

Direttore
Prof.ssa Giulia Fanara

Giulia Fanara si è laureata in Storia del cinema presso l‘Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito il diploma di dottore di ricerca in Discipline dello spettacolo nel novembre 1989 (sede amministrativa: Torino; sede consorziata: Roma) e il diploma di specializzazione in Archeologia e storia dell‘arte antica presso la Scuola Nazionale di Archeologia di Roma. Dal 1993 è ricercatrice di Storia e critica del cinema (L Art /06) presso il Dipartimento di Italianistica e spettacolo della Facoltà di Lettere e filosofia dell‘Università degli Studi di Roma ” La Sapienza “, dove, dal 1998, ha in affidamento una delle cattedre di Storia e critica del cinema. Ha collaborato alla rivista “Cinema Nuovo”. È autrice e curatrice di saggi e monografie. Ha realizzato documentari e servizi giornalistici per la RAI e altri enti.

Vicedirettore
Prof. Alberto Pasquale

Alberto Pasquale, laurea con lode in economia politica presso l’Università Bocconi di Milano, è anche diplomato in regia e sceneggiatura cinematografica presso la Scuola del Cinema di Milano. Dopo uno stage a Bruxelles presso la Commissione dell’Unione Europea, si è specializzato nello studio degli aspetti creativi ed economico-gestionali dell’impresa audiovisiva, acquisendo un post-graduate degree in Audiovisual Management presso l’EAVE (Les Entrepreneurs de l’Audiovisuel Europeen) di Bruxelles. Ha anche conseguito un Master in Gestione e Strategia d’impresa presso Il Sole 24 Ore Business School.

Ha iniziato la sua carriera presso l’ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche ed Audiovisive, dove è stato per due anni Segretario dell’Unione Nazionale Distributori Film. In seguito, dopo due anni come Assistente del Direttore Commerciale alla Warner Bros Italia, ha proseguito la sua attività professionale con un’esperienza triennale presso il Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera per poi tornare in Warner Bros, dove è stato Direttore Marketing per otto anni. Dal 2003 al 2007 è stato Direttore Generale della 20th Century Fox. In seguito, fino a tutto il 2011, si è occupato di finanziamenti al cinema italiano nella veste di Responsabile del Settore Audiovisivo delle Filas SpA (Finanziaria Laziale di Sviluppo, società in-house delle Regione Lazio). Come rappresentante di Filas ha fatto parte del board di Cine-Regio, associazione europea che raggruppa 36 fondi regionali europei di investimento nel cinema.

Scrive articoli di carattere economico su varie testate specializzate (Il Giornale dello Spettacolo, Cinema e Video International) e ha pubblicato diversi saggi, tra i quali:

  • Con altri autori: The Audiovisual Management Handbook, Madrid, 2002;
  • Il mercato della distribuzione, in Mario La Torre (a cura di), La finanza del cinema, Bancaria Editrice, Roma 2006;
  • Con Angelo Zaccone Teodosi e Bruno Zambardino: Il mercante e l’artista. Guida pratica alle nuove misure fiscali a sostegno dell’industria cinematografica e audiovisiva, Spirali, Milano 2008;
  • Con Bruno Zambardino: La finanza di progetto nel settore cinematografico, in Economia della cultura, Il Mulino, n. 1, 2011.
  • Economia politica del film, in Introduzione ai Film Studies, Carocci, 2012;
  • Finanziare il Cinema Italiano, Il Sole 24 Ore Libri, 2012.

È docente a contratto in Organizzazione ed economia aziendale dello spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma e insegna nei corsi post-laurea dedicati ai media organizzati dalla Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata e della Luiss Business School.

Insegna inoltre presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e presso la Media Business School di Madrid.